Fusignano (RA), Classe 2004

Allen

Biografia

Allen John Giusti ha 18 anni e vive da poche settimane a Bagnacavallo in provincia di Ravenna, con la fidanzata Cristina.

La sua famiglia, composta da mamma, nonna e zio, vive a Fusignano a pochi km dall’attuale abitazione. Le origini della sua famiglia materna sono di Oxford, ma lui e la mamma sono nati in Italia. Nonostante le sue origini inglesi, Allen non ha dimestichezza con la lingua. La mamma ha lavorato in un pub/ristorante a Faenza prima come lavapiatti, poi come aiuto cuoca. A causa del covid però, è stata licenziata. L’anno scorso Allen ha lavorato stagionalmente come cuoco nel bar di uno stabilimento con piscina

Attualmente la famiglia è supportata economicamente dai servizi sociali. Inoltre, attraverso il progetto Housing First che offre a ragazzi in difficoltà un sostegno economico e la possibilità di avere alloggio, Allen e Cristina si sono potuti trasferire in un appartamento tutto per loro.

Allen non è diplomato. Avrebbe tanto voluto frequentare la scuola alberghiera, ma non gli è stato possibile a causa della situazione economica precaria della sua famiglia. Prima di venire a conoscenza dell’iniziativa di Fondazione Barilla, stava valutando l’idea di frequentare un corso di cucina.

Allen ha imparato dalla nonna Susan a realizzare la pasta fresca, da qui la sua grande passione per la sfoglia. Il suo sogno infatti è quello di diventare chef di primi piatti. Cristina lo sostiene e lo supporta in questo suo progetto.

Separatore Fondazione Barilla

Allen: Il sogno della cucina

Allen: l'importanza di informarsi