Edo State - Nigeria, Classe 1999

Emmanuel

Biografia

Emmanuel Ebhome ha 24 anni, vive in Sardegna, a Porto Torres da 5 anni. Nato e cresciuto in Nigeria, ha svolto diversi lavori come lavapiatti e aiuto cuoco. Ora lavora svolge il Servizio Civile. Attualmente è sottoposto al Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) da parte del Ministero degli Interni. 

Emmanuel racconta che il viaggio per l’Italia non è stato per niente semplice: ha attraversato il deserto a piedi e poi è arrivato nei campi di detenzione in Libia. Da lì ha preso un barcone e dopo tre giorni in mare è stato salvato da una nave spagnola che lo ha portato a Cagliari. 

Emmanuel si è trasferito in Italia da solo, la sua famiglia vive tutt’oggi in Nigeria, lui è il più grande di 4 fratelli. Ogni giorno li chiama attraverso whatsapp perché, anche se è andato via di casa, è pur sempre il fratello maggiore e sente la responsabilità della sua famiglia.

Il suo sogno sarebbe quello di diventare un giocatore di calcio professionista e ha sperato che trasferirsi in Europa gli avrebbe potuto dare questa possibilità. Si è innamorato subito dell’Italia e della sua cultura, tanto da scegliere di ripetere le scuole dell’obbligo per meglio comprendere il sistema educativo italiano e ciò che si insegna.


Il cibo è una parte importante della sua vita; in casa ha sempre osservato e aiutato la mamma e tutte le donne della sua famiglia a cucinare.

Da quando è qui, gli piace sperimentare con la cucina italiana. Afferma che la cucina italiana sia la migliore al mondo e per questo motivo vorrebbe specializzarsi e imparare. 

Quando si pone un obiettivo lo porta sempre a termine. Crede che la cucina sia uno degli strumenti che più gli ha consentito di integrarsi e conoscere il suo paese adottivo che ormai sente essere quello in cui vivere il proprio futuro. 

Separatore Fondazione Barilla

Emmanuel: Vivere, non sopravvivere

Emmanuel: due culture un solo obbiettivo