Napoli, Classe 2004

Mattia

Biografia

Mattia Di Ceglie, 19 anni, nasce e vive nei Quartieri Spagnoli di Napoli con la mamma e due fratelli più piccoli di 14 e 11 anni. Ha lasciato la scuola dopo il secondo anno di perito informatico, quando il padre è andato via di casa.

Mattia ha iniziato a lavorare a 16 anni per sostenere la famiglia e racconta della vita difficile per i ragazzi del quartiere, di come molti suoi coetanei si siano persi nelle maglie della malavita. Difficile rimanere lucidi di fronte a certe situazioni. Ha a cuore le parole di suo padre che gli ha sempre insegnato il valore di trovare un riscatto attraverso l’impegno e il lavoro: costruirsi una professione, che sia anche una propria passione, è il modo più efficace per farcela e vivere una vita dignitosa. Nel tempo libero ama giocare ai videogames e ascoltare musica, dal genere trap a quella anni Sessanta. È tifoso del Napoli.

Da settembre 2022 lavora a tempo pieno in un take away del centro storico specializzato in frittatine e frittura. Mattia è molto motivato a costruirsi una professione in questo ambito perché la cucina per lui è una questione di cuore.  Ha imparato a cucinare dalla madre, “imbattibile, la migliore cuoca del mondo”, e da sua nonna “una vera istituzione”.

Spera che questo corso possa dargli accesso alla cucina di un locale, ma con una professionalità che rappresenti una marcia in più.

Separatore Fondazione Barilla

Mattia: un futuro da costruire

Mattia: ero uno sprecone